Ecc: Bisceglie, il pari al “Ventura” col Corato vale la qualificazione alla finale playoff
Primo ostacolo superato. Con una prova gagliarda e propositiva, spinto dall’energia di un “Ventura” gremito come non lo era mai stato finora in stagione, il Bisceglie ottiene a spese del Corato l’accesso alla finale playoff del girone A di Eccellenza, preludio alla finalissima regionale che decreterà la promozione in serie D. Per effetto della miglior classifica al termine del campionato rispetto agli avversari odierni, ai nerazzurri è bastato il pari (senza reti) maturato al termine dei tempi supplementari per qualificarsi allo step successivo, in programma fra una settimana contro il Manfredonia.
La cronaca. Mister Passiatore opta in partenza per Doukoure in prima linea al fianco di capitan Di Rito e Bonicelli. Proprio l’ivoriano si rende protagonista al 3’ di una velenosa conclusione da posizione defilata sventata da Addario in angolo, sugli sviluppi del quale lo stesso Doukoure si avventa sulla sfera indirizzandola di un soffio a lato. All’8’ il Bisceglie conferma l’abbrivio spigliato con l’avvitamento nel cuore dell’area di Bonicelli, su invito dalla sinistra di Stefanini, disinnescato da Campanella. La sfida non regala particolari sussulti fino al 37’, allorché Doukoureinnesca in ripartenza Bonicelli, tanto lesto a penetrare in area quanto infruttuoso con il tentativo mancino a tu per tu con Addario, che si oppone in tuffo. La frazione si conclude con le proteste nerazzurre all 43’ per un contatto in area ospite fra Dispoto e Di Rito su cui il fischietto laziale Lupinski sorvola.
La ripresa è inaugurata dalla girata sottomisura di Bonicelli (6’) che Addario alza oltre la traversa con una prodezza d’istinto. Al 26’ il Corato crea la sua prima vera occasione con una soluzione al volo estemporanea di Suriano da quasi 25 metri che timbra la parte alta della traversa e termina sul fondo, mentre poco dopo la mezz’ora tocca a Dambros tentare invano la via del gol con un destro in corsa fuori misura. Tarolli è vigile al 34’ sullo shoot di Santoro, quindi si assiste ad un “botta e risposta” nel recupero dei tempi regolamentari: al 47’ Campanella svetta in area sul piazzato di Suriano senza inquadrare lo specchio, al 50’ il sinistro a giro di Genchi finisce a lato di poco.
Primo overtime equilibrato, con il colpo di testa ravvicinato di Stele (14’) parato da Addario seguito dall’ingenuità dello stesso difensore nerazzurro, che rimedia la seconda ammonizione schiudendo le porte ad un secondo supplementare al cardiopalma. In dieci, trascinato dai cori e dalla passione dei circa 1200 tifosi stellati, il Bisceglie regge con caparbietà e straordinario spirito di sacrificio al cospetto dell’inevitabile forcing della squadra di Di Domenico prima del triplice fischio liberatorio di Lupinski che stabilisce il passaggio del turno a favore di Frezzotti e compagni dopo un’interminabile e avvincente battaglia sportiva durata 136’ (recuperi inclusi).
Tabellino – primo turno playoff di Eccellenza pugliese
BISCEGLIE – CORATO 0-0 dts
BISCEGLIE (4-3-3): Tarolli; Dambros, Stele, Sanchez, Morisco; Schirone (20’ st Dargenio, dal 16’ pts Pissinis), Frezzotti, Stefanini; Bonicelli (10’ pts Garnica), Di Rito (30’ st Genchi), Doukoure(17’ st De Vivo). A disp. Zinfollino, Losapio, Barletta, Fanelli. All. Passiatore.
CORATO (4-3-3): Addario; Colabello (1’ sts Sabbar), Ripanto (17’ pt Dispoto), Campanella, Santoro (1’ sts Guarnaccia); Scardigno (37’ st Zaza), Cannito, Diomande; Kone, Suriano, Brandonisio(1’ sts Mbaye). A disp. Loiodice, Frappampina, Bianco, Orciuolo. All. Di Domenico.
ARBITRO: Lupinski di Albano Laziale.
GUARDALINEE: Rizzi e Sibilio.
NOTE: angoli 8-4. Recupero: pt 3’, st 6’; pts 3’, sts 4’.
AMMONITI: Santoro, Kone, Frezzotti, Genchi, Dambros, Guarnaccia.
ESPULSI: al 15’ pts Stele per doppia ammonizione, al 18’ sts Cannito per proteste.
NOTE: prima della gara è stato osservato 1’ di raccoglimento in memoria di Pepè Lacarra, ex attaccante del Bisceglie prematuramente scomparso la scorsa settimana a 36 anni.
Mino Dell’Orco – addetto stampa e comunicazione Bisceglie Calcio 1913