Prom: La Rutiglianese ferma la Levante Azzurro ma retrocede in Prima Categoria

Una volenterosa Rutiglianese costringe al pari la Levante Azzurro – compagine in piena zona playoff – ma, purtroppo, non riesce ad evitare la retrocessione diretta in Prima Categoria. Pur arrivando risultati favorevoli dagli altri campi (sconfitte sia Capurso che Real San Giovanni) ai granata serviva assolutamente vincere quest’oggi. Così non è stato: il pareggio finale (per 1-1) si rivela dunque inutile per Gernone e soci, a meno sette dalle due battistrada con due turni da disputare e, come tale, impossibilitati a rimontare.

La gara. La contesa si apre con due tentativi, in rapida sequenza, della Levante Azzurro: al 2′ ci prova Schirone – da fuori – senza successo; quattro minuti più tardi è Zaccaria a cercare, senza fortuna, la botta da fuori area. Al 19′ primo squillo della Rutiglianese: punizione di Satalino, inzuccata vincente di Gernone ma il guardalinee alza la bandierina per segnalare fuorigioco (eventualmente millimetrico). Al 22′ replica la Levante con Mosaico che, col tacco, cerca invano un goal di pregevole fattura. Gli ospiti sbloccano ad ogni modo il punteggio al 36′, vale a dire quando Lomuscio premia l’inserimento in area di De Giglio che, dopo una finta, trafigge Maggio per lo 0-1. Al 45′ Loconte, dalla destra, tenta un insidioso tiro-cross che, per poco, non sorprende Maggio. L’ultimo sussulto della prima frazione è affidato a Falotico che, dalla distanza, calcia oltre la traversa.

La ripresa si apre con un nuovo tentativo dell’argentino: al 53′, quest’ultimo calcia, con la punta, da posizione defilata ma la sfera si spegne sul fondo. Al 58′ la Levante flirta col bis ma la punizione di Schirone si stampa sulla traversa. Addriso e Ballabene sono le mosse nei granata per cercare di raddrizzarla. Al 70′ spunto di Triozzi sulla corsia di destra: D’Elia, in uscita, è lesto ad anticipare Serio, pronto a colpire a rete da pochi passi. Al 72′ è ancora il legno a dir di no alla Levante; nell’occasione, è una staffilata di De Giglio a stamparsi sulla traversa. Cinque minuti dopo, la Rutiglianese pareggia i conti: punizione di Navarra, testa di Daddabbo e D’Elia battuto per l’1-1. La Levante prova subito a reagire con Loconte, il cui calcio piazzato è impreciso. Lucarelli, al minuto 86, costringe Maggio agli straordinari. Straordinari che deve compiere anche Gernone nel terzo dei quattro di recupero quando, con un super intervento, anticipa Loconte lanciato a rete.

RINASCITA RUTIGLIANESE – LEVANTE AZZURRO 1-1 (0-1 p.t.)

36′ De Giglio (LA), 77′ Daddabbo

RUTIGLIANESE: Maggio, Triozzi, Avella (58′ Ballabene), Daddabbo, Gernone, Lopez, Valenzano (58′ Addriso), Satalino (35′ Navarra), Serio, Falotico, Didonna (85′ Pentrelli)

LEVANTE AZZURRO: D’Elia, Ardito (82′ Lucarelli), Schirone, Montagna (82′ De Serio), Grazioso, Panunzio, Loconte, Zaccaria (53′ Evangelista), De Giglio, Lomuscio, Mosaico – all. Fumai

ARBITRO: Gabriele Maria Matera della sez. di Barletta

AMMONITI: Gernone, Valenzano, Lopez; Mosaico, Loconte.

ANGOLI: 4-3 in favore della Levante Azzurro.

RECUPERO: +3 p.t., +4 s.t.