LND Puglia: Istituito il premio “Rocco Augelli”

ISTITUZIONE PREMIO “ROCCO AUGELLI”

RICONOSCIMENTO PER IL CAPOCANNONIERE DEL CAMPIONATO REGIONALE DI ECCELLENZA

Il Comitato Regionale Puglia della Lega Nazionale Dilettanti, nella riunione del 9 settembre 2022, ha deliberato di istituire un premio intitolato alla memoria di Rocco Augelli, calciatore simbolo dei campionati dilettantistici pugliesi, prematuramente scomparso due anni fa per un male incurabile. Il riconoscimento verrà assegnato annualmente al termine del Campionato Regionale di Eccellenza e attribuito al capocannoniere del torneo a decorrere dalla stagione sportiva 2022/2023. Per la composizione della classifica finale verranno utilizzati i moduli prestampati associati ai referti arbitrali, unico strumento ufficiale a cui farà riferimento la giuria per decretare il vincitore del premio. A tal proposito si ringrazia il Comitato Regionale Arbitri per la proficua sinergia e collaborazione.

Nella compilazione della graduatoria non verranno prese in considerazione le reti realizzate con tiri nello specchio della porta deviati nella propria rete da un giocatore avversario. Per definizione, infatti, sono considerati autogol i tiri che terminano sui legni della porta (pali e traversa) e vengono successivamente deviati in rete da un giocatore difendente. Solo nel caso di gol realizzato su calcio di rigore, nel caso in cui la trasformazione viene deviata dal portiere e la palla finisce in rete, la marcatura verrà attribuita all’autore del tiro dal dischetto.

In caso di parità, se al termine della stagione regolare (esclusi i playoff) vi saranno al primo posto uno o più marcatori con lo stesso numero di reti, il premio verrà assegnato in ex aequo.

Per l’attribuzione del titolo di capocannoniere è stata nominata una giuria così composta:

• Presidente: Domenico Favale (Vice Presidente C.R. Puglia LND).

• Componenti: Paolo Augelli (fratello di Rocco Augelli); Salvatore Petrarolo (giornalista Antenna Sud); Antonio Villani (giornalista La Gazzetta del Mezzogiorno); Alessandro Schirone (Vice Segretario C.R. Puglia LND); Lucia Abruzzese (Vice Presidente CRA Puglia).

• Segretario: Giuseppe Sforza (Segretario Corte Sportiva di Appello – Tribunale Federale Territoriale CR Puglia LND).

La giuria si riunirà periodicamente per monitorare la classifica ed eventuali casi dubbi da analizzare. Solo in caso di controversie e/o di mancata segnalazione verrà fatto ricorso ai filmati televisivi, che subentreranno a supporto delle carte ufficiali. Per quanto riguarda la stagione sportiva 2022/2023, il Premio “Rocco Augelli” verrà consegnato al termine del campionato in occasione di un apposito evento organizzato dal Comitato Regionale Puglia LND.