La Rutiglianese cade in casa con l’Acquaviva e saluta la Coppa

Una prestazione accorta e guardinga non basta alla Rinascita Rutiglianese per evitare la sconfitta nel ritorno del primo turno di Coppa Italia Promozione. L’Atletico Acquaviva, dunque, bissa il successo ottenuto nella gara d’andata (0-2 il risultato al “Comunale”) guadagnando meritatamente il pass per il round successivo e, al contempo, una buona dose di fiducia per l’inizio del campionato.

La gara. Tante ancora le assenze nelle file dei granata, orfani di Loseto, Minervino, Valenzano, Didonna e Triozzi (squalificato). Mister Ettorre ne cambia quattro rispetto alla poco proficua spedizione di Acquaviva: Narducci rimpiazza Pagano tra i pali, in difesa fa il suo esordio Milzi V,, le altre novità sono Ballabene e Giannuzzi. La prima frazione di gara sarà avara di emozioni: i padroni di casa terranno botta alle sfuriate offensive ospiti ma, nel complesso, non riusciranno a creare azioni degne di nota. Sarà il leitmotiv dell’intera partita. Al 10′ Genchi, da calcio piazzato, sporca i guantoni di Narducci, lesto a neutralizzare anche il successivo, e velenoso, angolo di Dentico. Stessi protagonisti al 23′, vale a dire quando l’estremo difensore di casa si allunga per disinnescare la punizione ben calciata dal solito Genchi. Si va al riposo sullo 0-0. Pepe e Iandolo sono le mosse di Ettorre per dare vivacità ai suoi. Gli effetti non sono quelli sperati. Al 56′ Genchi si fa largo nell’area rutiglianese e calcia trovando la puntuale risposta di Narducci; sulla respinta Guglielmi tenta l’acrobazia ma manca l’aggancio con la sfera. Sono le prove generali al vantaggio ospite che giunge puntuale al 69′: l’ex di turno Pesce (a segno anche all’andata) si gira in un baleno e, di precisione, trafigge Narducci per lo 0-1. La Rutiglianese accusa un pizzico di stanchezza, i cambi non modificano lo spartito dell’incontro e, al 91′, Dentico serve il bis ad epilogo di un ottimo spunto personale.

Dimenticare la batosta di Coppa è il must in casa Rutiglianese: domenica prossima, al “Comunale”, arriva il San Giovanni Rotondo per la sfida inaugurale (in tutti i sensi, visto che si giocherà alle ore 11.00) del campionato di Promozione. I ragazzi di mister Ettorre sono chiamati a non sbagliare.

RUTIGLIANESE – ATLETICO ACQUAVIVA 0-2 (0-0 p.t.)

RUTIGLIANESE: Narducci, Montrone, Milzi V. (46′ Iandolo), Angiuli, Avella, Gernone, Pentrelli (74′ Ferrara), Addriso, Giannuzzi (46′ Pepe), Satalino (84′ Milzi G.), Ballabene (74′ Napoleone) – all. Ettorre

ATLETICO ACQUAVIVA_ Marchitelli, Santoro, Elia, Cannone (74′ Casucci), Difino, Binetti, Guglielmi (70′ Farella P.), Pesce (77′ Kalie), Genchi (77′ Antonelli), Lenoci (62′ Gernone), Dentico – all. Buccolieri

ARBITRO: Portoso della sezione di Molfetta

RETI: 69′ Pesce, 91′ Dentico

AMMONITI: Milzi V., Pentrelli, Satalino, Pepe | Cannone