Una Rutiglianese poco incisiva stecca col Fesca Bari

Un pari che, nel complesso, serve a ben poco. Per entrambe le contendenti. Contro il fanalino di coda Fesca Bari, la Rinascita Rutiglianese non riesce ad andare oltre il pareggio – a reti bianche, per la cronaca – e, complici i risultati pervenuti dagli altri campi, ora è più che mai invischiata nella bagarre salvezza. Al cospetto della volenterosa compagine barese, i granata di mister Battaglia peccano di incisività e, ancora una volta, sono costretti a fare i conti con plurimi rimorsi.

Il primo squillo dell’incontro è di marca barese: all’ottavo minuto, Parise apparecchia per Masotti che, da buona posizione, spara alto. La risposta dei padroni di casa giunge, puntuale, al quarto d’ora circa ma la punizione di Daddato non inquadra lo specchio. Mezz’ora sul cronometro e Fesca Bari pericoloso in due, distinte, circostanze: prima Parise non incide in diagonale, poi Spina – sugli sviluppi di calcio d’angolo – costringe Colagrande all’intervento. La chance più nitida della prima frazione, tuttavia, capita alla Rutiglianese al 38′: spunto di Minervino sulla destra, assist per Chiumarulo che, a tu per tu con Accettura, opta per una leggera deviazione in corsa che si infrange sul portiere ospite.

La ripresa si apre col tentativo dalla distanza dell’ex Nicola Iurlo: Colagrande blocca. Al 48′ Chiumarulo si guadagna, con mestiere, un calcio di rigore. Dal dischetto, però, il centravanti granata si fa ipnotizzare: prodigioso l’intervento di Accettura sulla conclusione angolata dello stesso. Al quarto d’ora, Iurlo rimedia il secondo giallo lasciando il Fesca in inferiorità numerica, La Rutiglianese prova ad approfittarne: al 70′ Chiumarulo premia l’arrivo, a rimorchio, di Palasciano che, dal limite dell’area, calcia alto. L’undici di mister Battaglia ci prova, invano, sino alla fine. L’ultimo appunto sui taccuini è un colpo di testa del subentrato Deflorio, su cui reattivo è, ancora una volta, Accettura, lesto a deviare in corner. Nel recupero extra-large, null’altro accade: al “Comunale” la gara termina 0-0.

RINASCITA RUTIGLIANESE – FESCA BARI 0-0

RUTIGLIANESE: Colagrande, Triozzi, Valenzano (66′ Didonna), Gentile (72′ Balenzano), Gernone (66′ Deflorio), Avella, Tanzella, Palasciano, Chiumarulo, Daddato (80′ Ballabene), Minervino – all. Battaglia

FESCA BARI: Accettura, Kociraj, Piccolino (66′ Radicchio), Spina (73′ Nic. Turitto), Partipilo (66′ Pacucci), Don. Turitto, Morelli, Iurlo, Corallo, Parise (81′ De Rosa), Masotti

ARBITRO: Michele De Pinto sez. di Bari

AMMONITI: Palasciano, Chiumarulo, Didonna (RR) | Kociraj, Partipilo, Don. Turitto (FB)

ESPULSI: Iurlo (FB) al 60′ per somma di gialli | Sciannimanico (FB) dalla panchina.

RECUPERI: +1 | +5

NOTE: Al 51′ Accettura respinge un calcio di rigore a Chiumarulo.

Comunicato della società Rinascita Rutiglianese sulla pagina Facebook ufficiale