Lecce: Espugnata Monza con un colpo di… Coda
Il Lecce riscatta il ko casalingo con il Cittadella vincendo lo scontro al vertice dell’U-Power Stadium con il Monza. Davanti al pubblico delle grandi occasioni, come non si vedeva in Brianza da decenni, la gara è stata ricca di spunti, con due squadre che hanno giocato solo per vincere.
CRONACA: Al 2′ la prima occasione è per i lombardi, ma Mancuso da buona posizione spara alto. All’8 Listowski, autentica mina vagante fra i difensori monzesi, colpisce il palo a portiere battuto. Al 24′ ancora il centrocampista polacco scatena la curva leccese mandando in rete la palla respinta da Di Gregorio. Doveri dapprima convalida, poi richiamato dal Var annulla per un gioco pericoloso sullo stesso portiere da parte di Gargiulo. Avvio di ripresa con il Monza in pressing, ma al 55′ incredibile ingenuità di Paletta che spinge vistosamente appena dentro l’area Helgason, Doveri ben appostato indica il rigore: dal dischetto perfetta l’esecuzione di Coda che spiazza Di Gregorio. Inutili gli assalti dei brianzoli, anzi nel recupero è il Lecce a raddoppiare con Rodriguez ma la rete viene annullata dal Var. Poco male perché i salentini tornano in vetta alla classifica.
MONZA-LECCE 0-1
RETE: 55’ rigore Coda (L).
MONZA: Di Gregorio, Donati, Paletta, Augusto, Pereira, Barberis (61’ Colpani), Mazzitelli, Machin, Molina (79’ Ciurria), Valoti (68’ Gytkjaer), Mancuso (61’ Dany Mota). Panchina: Sommariva, Caldirola, Bettella, Favilli, Siatounis, Antov, Vignato, Pirola. All. Giovanni Stroppa.
LECCE: Gabriel, Calabresi (76’ Gendrey), Lucioni, Tuia (68’ Simic), Barreca, Helgason (68’ Blin), Hjulmand, Gargiulo, Strefezza (76’ Rodriguez), Coda, Listkowski (68’ Ragusa). Panchina: Bleve, Plizzari, Vera, Björkengren, Gallo, Majer, Asencio. All. Marco Baroni.
ARBITRO: Doveri di Roma 1.
AMMONITI: Donati, Mazzitelli, Tuia, Machin, Paletta, Lucioni, Gargiulo.