Tragedia nel calcio femminile: morta a 26 anni Violeta Mițul, ha giocato nell’Apulia Trani

. . . .

Una tragedia ha scosso il mondo del calcio europeo. A soli 26 anni, Violeta Mițul è stata strappata dalla vita a causa di un tragico incidente durante un’escursione in montagna. La giovane calciatrice moldava, conosciuta per la sua abilità come esterno difensivo, ha lasciato un segno indelebile nel mondo del calcio, anche oltre i confini della sua nazione natale.

Nata il 4 aprile 1997 a Tiraspol, la sua carriera calcistica è stata un percorso di determinazione e talento. Violeta Mițul ha fatto il suo nome anche nel calcio italiano, indossando la maglia dell’Apulia Trani, con la quale la squadra pugliese ha raggiunto il prestigioso traguardo della Serie B. Il suo contributo alla promozione di quella squadra rimarrà nella memoria dei tifosi.

Dopo l’esperienza italiana, Violeta ha continuato il suo cammino nel calcio in diverse parti del mondo, inclusa la Spagna, prima di approdare in Islanda nella primavera del 2023, diventando parte della squadra dell’Ungmennafelagio Einherji. La sua capacità di adattarsi a nuovi contesti e di eccellere ovunque abbia giocato era una testimonianza del suo talento innato.

Ma non è stata solo una giocatrice di club eccezionale; Violeta Mițul ha anche lasciato il suo segno nelle competizioni internazionali. Con la nazionale moldava, ha onorato la sua nazione in oltre 40 partite, dimostrando costantemente la sua dedizione e la sua abilità sul campo.

La notizia della prematura scomparsa di Violeta Mițul ha scosso profondamente tutte le persone che l’hanno conosciuta, nel mondo del calcio e al di là. La sua passione per il gioco, la sua dedizione e la sua umiltà hanno ispirato molti e continueranno a farlo anche dopo la sua dipartita. Il calcio europeo ha perso una stella luminosa, ma il suo spirito vivrà nei cuori di coloro che hanno avuto la fortuna di incrociare il suo cammino.