Ecc: Bisceglie, tre reti al San Marco e secondo posto in solitario

Perentoria e risoluta. Può definirsi così la prestazione con cui il Bisceglie piega tra le mura amiche il San Marco (3-0) e riscatta lo stop del turno precedente a Molfetta. La 14esima vittoria in campionato dei nerazzurri, giunta a coronamento di un match mai in discussione, vale la riconquista in solitaria del secondo posto (+3 sul Corato) a 5 turni dall’epilogo della stagione regolare, mentre restano 6 i punti di ritardo dal Manfredonia. 

Passiatore deve far fronte all’assenza di tre centrali difensivi (Sanchez, Stele e Pissinis), così adatta l’esperto Frezzotti in terza linea assieme a Rodriguez, mentre in attacco Di Rito è affiancato da Doukoure e da Bonicelli, quest’ultimo al rientro da titolare dopo due mesi. Avvio spigliato e arrembante della squadra stellata che relega i garganici nella loro metà campo. All’11’ Bonicelli si produce in un’incursione sulla destra e dal fondo apparecchia nel cuore dell’area, ma nessun compagno è pronto per la correzione vincente. Un minuto più tardi Bonicelli semina ancora scompiglio in area ospite e imbecca Schirone, il cui tiro ravvicinato supera Silvestri (complice la deviazione di un difensore avversario) portando in vantaggio il Bisceglie. Al 20’ il tentativo dal limite di Doukoure finisce di poco a lato, mentre al 24’ lo scatenato Bonicelli si mette in proprio scartando in bello stile il terzino Sicuro prima di infilare la sfera tra palo e portiere per il raddoppio nerazzurro. L’undici di Passiatore è assoluto padrone della contesa, al 27’ da una manovra avvolgente innescata da Bonicelli e proseguita da Schirone matura il destro a giro dal limite di DiRito, deviato in angolo dal colpo di reni di Silvestri. La frazione si conclude con lo shoot mancino di Bonicelli (43’) fuori di un’inezia. 

Il triplo cambio effettuato dal San Marco in avvio di ripresa non cambia la storia della gara, con il Bisceglie sempre propositivo sulle fasce. Al 5’ si assiste al cross di Morisco (2004, tra i migliori in campo) per l’elevazione imprecisa di Nicolas Di Rito, che si riscatta prontamente al 12’ raccogliendo e insaccando sottomisura la respinta di Petruccelli sul precedente tiro di Bonicelli. Per il capitano stellato è il 12esimo centro in campionato. Sussulto d’orgoglio del San Marco a metà frazione con due discrete chance non finalizzate da Grifo (21’, rasoterra deviato sull’esterno della rete dalla chiusura dell’ottimo Frezzotti) e Augelli (22’, pescato tutto solo in area, indirizza a lato). Nell’ultimo quarto di partita il Bisceglie gestisce con disinvoltura il cospicuo vantaggio accarezzando il poker dapprima con Dambros (34’, inzuccata alta di un soffio su angolo del subentrato De Vivo) e due volte nei minuti di recupero con altrettanti inserimenti di Genchi, anch’egli inserito a metà ripresa. 

Domenica prossima il Bisceglie sarà impegnato nella trasferta di San Severo in un match caratterizzato dalla nutrita schiera di ex su ambo i fronti. 

Tabellino gara ottava giornata di ritorno campionato di Eccellenza (girone A) 

BISCEGLIE – SAN MARCO 3-0 

BISCEGLIE (4-3-3): Tarolli; Dambros, Frezzotti, Rodriguez, Morisco; Schirone (16’ st Losapio), Fanelli (32’ st Dargenio), Stefanini (23’ st Sisto); Bonicelli (16’ st De Vivo), Di Rito (23’ st Genchi), Doukoure. A disp. Zinfollino, Barletta, Logrieco, Dascoli. All. Passiatore. 

SAN MARCO (4-4-2): Silvestri (1’ st Petruccelli); Augelli, De Cesare, Fiorentino, Dragano (1’ st Viola); Sicuro (16’ st Mi. Iannacone), Menicozzo, Coco (1’ st Stoppiello), Grifa; Salerno (29’ st Montemitro), Ruggieri. A disp. P. Iannacone, Ma. Iannacone, Fredoni, Colella. All. Ma. Iannacone. 

ARBITRO: Dicorato di Barletta. 

GUARDALINEE: Nero e Mazzarelli. 

RETI: pt 12’ Schirone, 24’ Bonicelli, st 12’ Di Rito.  

NOTE: angoli 9-3. Recupero: pt 1’, st 2’. 

AMMONITO: Sicuro. 

ufficio stampa e comunicazione Bisceglie Calcio 1913