Coppa Italia Dilettanti: completato tabellone delle partecipanti alla Fase Nazionale

Alle nove squadre già qualificate alla Fase Nazionale della 56^ edizione della Coppa Italia Dilettanti, che hanno disputato le finali delle rispettive fasi regionali tra il 10 Dicembre e il 6 gennaio, si sono aggiunte le ultime dieci partecipanti al turno nazionale in programma dal 15 febbraio al 26 aprile. Il 14 gennaio sul neutro di Abbasanta (Or) dopo 120’ di grande calcio il Budoni per la prima volta nella sua storia ha alzato il titolo regionale della Sardegna battendo ai rigori per 8-7 il Carbonia. Mattatore della gara Giuseppe Meloni, sempre un suo gol aveva regalato ai minerari la Coppa Italia nella stagione 2019/2020, ed è una sua doppietta che ha dato la possibilità ai galluresi di festeggiare.

Quattro giorni dopo l’Igea Virtus ha conquistato la Coppa Italia d’Eccellenza Sicilia. Successo netto per i barcellonesi, 4-0 sull’Akragas nella gara disputata a Ragusa. Per l’Igea è il secondo trofeo regionale dopo quello del 2012 sempre con lo stesso mister Pasquale Ferrara. Il 25 gennaio al Centro di Formazione LND “Gino Bozzi” di Firenze il Certaldo ha alzato la Coppa Italia Eccellenza Toscana superando di misura il Signa. Per i ragazzi allenati da Ramerini è il primo trofeo in 103 anni di storia. Entusiasmante la finale in Abruzzo tra Sambuceto e L’Aquila, giocata il 1 febbraio, risolta ai rigori dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sull’1-1 ed i supplementari sul 2-2.

Ad esultare sul campo di Sulmona è stato il Sambuceto che si è dimostrato infallibile nella serie di tiri dagli undici metri. Lo stesso giorno al “Pinto” di Caserta davanti ad una bella cornice di pubblico il San Marzano in rimonta ha superato per 2-1 l’Acerrana. Per i blaugrana è il secondo trofeo consecutivo conquistato ancora una volta in rimonta. Sempre il 1 febbraio in Emilia Romagna il Nibbiano Valtidone non ha lasciato scampo al Rolo battuto con un rotondo 5-0 grazie al poker di reti di Grasso. I piacentini hanno conquistato così la 2^ edizione della Coppa intitolata all’ex Presidente del CR Maurizio Minetti.

La quarta finale del 1 febbraio ha riguardato il Lazio. L’Insieme Formia ha regolato la Luiss per 3-1 replicando l’impresa compiuta nel 2007. Tre giorni dopo allo stadio “Marchetto” di Montebello Vicentino il Vigasio ha conquistato la Coppa Veneto superando ai rigori il Camisano al termine di una sfida bloccata sullo 0-0. I biancazzurri hanno fatto centro al primo colpo. Il 5 febbraio davanti a più di 1000 spettatori allo stadio “Marchese Del Prete” di Venafro il Campobasso l’ha spuntata per 1-0 sull’Aurora Alto Casertano. Per i rossoblù è la quarta coccarda tricolore regionale. Lo stesso giorno si è giocato il secondo e ultimo atto della Finale della Coppa Italia Puglia, l’unica giocata su due partite. E’ stato il Manfredonia a trionfare grazie al 3-0 ottenuto all’andata davanti ai propri tifosi. Nella gara di ritorno al Manduria non è bastato il successo per 1-0.

Fase nazionale

Le squadre vincitrici i rispettivi trofei regionali sono suddivise, come da regolamento, in otto raggruppamenti: tre triangolari (con gare di sola andata) e cinque accoppiamenti (con partite di andata e ritorno).  Il criterio adottato per determinare la squadra che affronterà la prima partita in casa è stato quello dell’ordine di estrazione, con la seconda squadra in trasferta. Nei triangolari, riposa la terza squadra estratta.

Le qualificate

Sambuceto (Abruzzo), Tricarico Pozzo Di Sicar (Basilicata), (Calabria), San Marzano (Campania), Nibbiano (Emilia Romagna), Brian Lignano (Friuli Venezia Giulia), Insieme Formia (Lazio), Imperia (Liguria), Cast Brescia (Lombardia), Valdichienti Ponte (Marche), Campobasso (Molise), Alba (Piemonte Valle d’Aosta), Manfredonia (Puglia), Pol. Calcio Budoni (Sardegna), Nuova Igea Virtus (Sicilia), Calcio Certaldo (Toscana), Lavis Trento (Trento/Bolzano), Branca 1969 (Umbria), Vigasio (Veneto).

Il tabellone

Girone A (triangolare): Cast Brescia-Alba. Riposa Imperia
Girone B (triangolare): Vigasio-Lavis Trento. Riposa Brian Lignano
Girone C: Certaldo-Nibbiano
Girone D: Valdichienti Ponte-Branca
Girone E: Budoni-Formia
Girone F: Campobasso-Sambuceto
Girone G (triangolare): Manfredonia-Tricarico. Riposa San Marzano
Girone H: Gioiese-Nuova Igea Virtus

Il programma

1ª fase triangolari – andata accoppiamenti: 15 febbraio
2ª gara triangolari – ritorno accoppiamenti: 22 febbraio
3ª gara triangolari: 1° marzo
Quarti di finale – andata: 8 marzo / ritorno: 22 marzo
Semifinali – andata: 5 aprile / ritorno: 12 aprile
Finale: 26 aprile (eventuale)

Comunicato LND sul proprio sito ufficiale