1°Cat: Grottaglie forza cinque. Pokerissimo rifilato al Castellana

L’ASD Grottaglie Calcio con un perentorio 5-0 supera l’esame ASD Castellana allo Stadio D’Amuri e consolida il primato in classifica sempre a +6 sul Santeramo. Nel primo tempo i biancoazzurri costruiscono diverse azioni ma senza riuscire a concretizzare. Nella ripresa la squadra della città delle ceramiche riesce a sbloccare il match con un autogol propiziato da un cross di D’Amicis e dilaga successivamente con le marcature di Sowe, Kandji, D’Amicis ed Eleni. 

Dopo un giro di lancette Mignogna batte un calcio d’angolo per il colpo di testa di Tie che termina fuori. Un minuto più tardi ancora Mignogna direttamente da piazzato crossa per il colpo di testa di Sowe, che siglerebbe anche la rete del vantaggio ma l’arbitro ferma tutto per posizione di fuorigioco (molto sospetta). Al 10′ prima azione da segnalare per il Castellana con una conclusione di Fornaro al volo dalla distanza che termina alta. I biancoazzurri ci riprovano al 19′ con D’Amicis che crossa in mezzo per il colpo di testa di Kandji che termina fuori. Al 28′ un ispirato D’Amicis crossa in mezzo, il pallone deviato viene allontanato con i pugni da Nitti e la sfera giunge dalle parti di Kandji ma la sua conclusione al volo sfiora il palo. Un minuto più tardi risponde il Castellana con Sabatelli che va via sulla destra e crossa in mezzo per la conclusione di Fornaro che viene respinta da Monopoli. Ancora Castellana pochi secondi dopo pericoloso sempre con Fornaro, ma anche questa volta Monopoli non si fa sorprendere e si rifugia in angolo. Nei minuti finali forcing finale del Grottaglie per chiudere la prima frazione in vantaggio, ma al 40′ il colpo di testa di Sowe su cross dalla destra di Mignogna colpisce il palo. L’ultima occasione occasione del primo tempo parte sempre dai piedi di Mignogna che crossa in mezzo Sowe non trova la deviazione vincente e il pallone arriva a Kandji che si fa spazio con il mancino e tenta la conclusione che finisce fuori. 60 secondi più tardi ancora Mignogna dalla destra premia la sovrapposizione di Montervino che tenta di sorprendere Nitti sul suo palo, ma il portiere ospite è attento a sventare la minaccia.Termina a reti bianche così la prima frazione al D’Amuri. 

Al 47′ angolo battuto velocemente dal Grottaglie, con Mignogna che crossa in mezzo per il colpo di testa di Kandji che schiaccia troppo e la palla termina sulla traversa. Al 53′ ancora Grottaglie vicino al gol con Mignogna che serve in area Sowe che per ben due volte non trova la zampata vincente, la sfera giunge ad Eleni che conclude ma Nitti respinge e poi a provarci è ancora Kandji che conclude a lato. I ragazzi di Carrozzo raggiungono il meritato vantaggio al 58′ con un cross di D’Amicis che trova la deviazione di Morisco che beffa Nitti. Al 63′ il Castellana prova a reagire con una conclusione di Sabatelli che non crea problemi a Monopoli. Un minuto più tardi Sowe prova a replicare il gol in acrobazia siglato a Mottola su assist di Mignogna ma Nitti respinge. Al 71′ i biancoazzurri trovano la via del raddoppio con un gran colpo di testa di Sowe su assist al volo dalla sinistra di D’Amicis. Il Grottaglie non si accontenta e al 79′ riesce a siglare la rete del 3-0 con Kandji che su assist di Cellamare deve solamente spingere il pallone a pochi passi dalla porta. Tutto facile per i biancoazzurri nel finale di match che riescono ad incrementare ancora il risultato all’84’ con D’Amicis che su assist di Mignogna in diagonale buca Nitti siglando così la sua prima rete stagionale. Quattro minuti più tardi Mignogna veste ancora i panni del rifinitore e serve Eleni che dal limite dell’area lascia partire una conclusione che supera Nitti per il definitivo 5-0 che vale la prima rete con la maglia del Grottaglie per l’ex centrocampista del Leverano. L’arbitro non assegna ulteriore extratime ed al 90′ in punto con il triplice fischio decreta la fine del match. 

Il Grottaglie porta a casa così la 14ª vittoria su 16 partite, rimanendo così invariato il distacco dalla diretta inseguitrice Santeramo lontano 6 punti. Domenica turno di riposo per il campionato di Prima Categoria, che tornerà protagonista domenica 12 febbraio con i biancoazzurri che saranno di scena in trasferta contro il Noicattaro. La squadra della città delle ceramiche scenderà comunque in campo ancor prima, ovvero mercoledì 8 febbraio per l’andata dei quarti di finale di Coppa Puglia con avversario ancora da conoscere. 

TABELLINO DEL MATCH

ASD GROTTAGLIE CALCIO: Monopoli, Montervino (83′ Quaranta), D’Amicis, Cellamare, Pisano, Tie (56′ Voges), Mignogna, Vitale (46′ Eleni), Sowe, Kandji (80′ Napolitano), Caporusso (46′ Brice). In panchina: Turco, Nicolì, Spagnulo, Formuso. Allenatore: Carrozzo. 

ASD CASTELLANA: Nitti M., Franchini, Morisco, Celemente, Daddato, Gentile, Nitti L. (90′ Galiano), Fornaro (86′ Cane), Sabatelli, Romano. In panchina: Fiore, Schena, De Giorgio. 

Marcatori: 58′ Morisco (autogol), 71′ Sowe, 79′ Kandji, 85′ D’Amicis, 88′ Eleni 

Ammoniti: 25′ Pisano, 62’Eleni, 64′ Gentile. 

(Addetto Stampa ASD Grottaglie Calcio: Francesco Pio Magazzino)