Un Bisceglie solido e grintoso regola il Canosa con una rete per tempo

Solido, concreto e gagliardo. E’ il Bisceglie visto all’opera nel primo appuntamento in campionato al “Ventura”, coinciso con la meritata affermazione per 2-0 sul Canosa che fa il paio con quella di sette giorni prima nel domicilio del Real Siti. La sblocca capitan Di Rito (all’esordio stagionale in Eccellenza) con un tocco da opportunista poco dopo la mezz’ora, chiude i conti a tempo scaduto Matthew Bonicelli a coronamento di una travolgente sortita personale che infiamma il pubblico nerazzurro stellato. Nel complesso la prestazione del collettivo di mister Franco Cinque regala molte indicazioni positive, a partire dalla capacità di “neutralizzare” la situazione di inferiorità numerica negli ultimi 35’ (espulso Rodrguez) con una condotta granitica certificata dalla predisposizione al sacrificio di ogni interprete. 

Tra le file stellate sono out per infortunio Stefanini, Paolillo e De Vivo (quest’ultimo si accomoda comunque in panchina). Battesimo da titolare in stagione per Fanelli e Grumo, con capitan Di Rito terminale centrale in prima linea sostenuto da Bonicelli e dallo stesso Grumo. 

L’iniziale fase di studio del match è interrotta al 17’ dal sinistro di Dargenio dai 20 metri finito oltre la traversa. Tre minuti dopo il tiro-cross di Logrieco dal versante mancino attraversa l’area ofantinaterminando sul fondo, mentre al 22’ Grumo si produce in un’iniziativa individuale culminata con una rasoiata dal limite a fil di palo. Corre il 28’ quando Dargenio intercetta sulla trequarti la sfera persa da Partipilo e imbecca Di Rito, la cui soluzione a mezza altezza da buona posizione è disinnescata da Fall. La pressione nerazzurra si concretizza al 32’: sulla traiettoria del pallone scagliato da Grumo interviene Di Rito, il cui tocco malizioso spiazza Fall per la gioia del “Ventura”. La reazione dell’undici di Gino Zinfollino è tutta nel tentativo dalla distanza di Brusca (38’) alzato sulla traversa dalla deviazione di un difensore biscegliese. 

La ripresa si apre con lo spunto in profondità di Dargenio per Bonicelli, stoppato in uscita dal portiere rossoblu al momento della battuta a rete. Al 10’ Di Rito verticalizza per Bonicelli, il cui diagonale in corsa non inquadra lo specchio. Nerazzurri in dieci al quarto d’ora per il cartellino rosso sventolato a Rodriguez, reo di un fallo di reazione su Pinto. Malgrado l’uomo in meno nei restanti 35’ (incluso il recupero), però, il Bisceglie preserva il vantaggio in maniera attenta e grintosa, con Tarolli impegnato solo in alcune puntuali uscite alte. Al 34’ Barletta prova a concedere il bis in proiezione offensiva dopo la pregevole marcatura di domenica scorsa, ma un difensore rossoblu devia in corner. Questa volta la prodezza conclusiva tocca invece a Matthew Bonicelli, che al 95’ s’invola sulla fascia destra, scarta in bello stile due avversari e trafigge Fall con un micidiale rasoterra che suggella i tre punti. 

Tabellino 

BISCEGLIE – CANOSA 2-0 

BISCEGLIE (3-4-3): Tarolli; Stele, Sanchez, Rodriguez; Barletta (47’ st Di Pierro), Dargenio, Fanelli, Logrieco (41’ st Poverino); Grumo (17’ st Pissinis), Di Rito (38’ st Salguero), Bonicelli. A disp. Zinfollino, Marasciulo, Di Pierro, Ferrante, Losapio, De Vivo. All. Cinque. 

CANOSA (3-5-2): Fall; Pignataro, Pinto, Brusca; Thomas (38’ st Massari), Perez, Partipilo, Lamatrice (22’ st Masellis), Loseto; Mandile, Camara (22’ st Caputo). A disp. Magistro, Palmieri, Patruno, Erminio, Bruno, Scravalieri. All. Zinfollino. 

ARBITRO: Raimondo di Taranto. 

GUARDALINEE: Calabrese e Gugliotta. 

RETI: 32’ pt Di Rito, 50’ st Bonicelli. 

NOTE: angoli 4-6. Recupero: pt 2’, st 5’. 

ESPULSO: al 15’ st Rodriguez per fallo di reazione. 

AMMONITI: Brusca, Pignataro e Pissinis. 

Mino Dell’Orco 

Resp. ufficio stampa e comunicazione Bisceglie Calcio 1913