Otranto: Presentazione andata primo turno andata Coppa Italia e nuovi acquisti 2022/2023 

Tutto pronto in casa Città di Otranto per l’avvio ufficiale della stagione sportiva 2022/2023. Partirà dall’”Antonio Bianco” di Gallipoli la nuova avventura dei biancazzurri del presidente Giovanni Mazzeo: domenica pomeriggio, calcio d’inizio alle 16.30, capitan Francesco Mariano (LEGGI LA SCHEDA) e compagni affronteranno il quotato Città di Gallipoli, team costruito per un campionato di vertice nel girone B di Eccellenza pugliese, nel match di andata del primo turno di Coppa Italia.

Una sfida subito importante per i ragazzi allenati da mister Graziano Tartaglia, un “pressure test” utile per comprendere le qualità del nuovo gruppo idruntino.

Lo spogliatoio in queste settimane ha visto la riconferma dello zoccolo duro del Città di Otranto: oltre a Mariano, continueranno a difendere i colori biancazzurri Andrea Caroppo (SCHEDA), Alessandro Villani (SCHEDA), Jacopo Mancarella (SCHEDA)Gabriele Cisternino (SCHEDA)Lorenzo Piccinno (SCHEDA)Francesco Plevi (SCHEDA). Confermati accanto ai “senatori” gli under 2003 Andrea Frisco (SCHEDA) e Matteo Valentini SCHEDA), i 2004 Giuseppe Angelini, Marco Cariddi, Francesco Faggiano e Andrea Nicolazzo, tutti richiestissimi da società di categoria superiore, ai quali si sono aggiunti altri interessanti profili proveniente dalla “cantera”.

Ad arricchire la rosa sono arrivate le firme dei fratelli MarinoDino (SCHEDA), metronomo di qualità classe 1985 proveniente dall’Ostuni, avrà le chiavi del centrocampo, Daniele, difensore 1988, guiderà la retroguardia. 

E assieme a loro, nuovi calciatori del Città di Otranto sono l’esterno d’attacco Gabriele Gallo, 21enne scuola Lecce e ultima stagione a Nardò; Federico Pellè, 31enne calciatore di indubbie qualità tecniche; Francesco Trovè, un gradito ritorno per il bomber classe 2002 proveniente dal Brindisi di serie D; Ivan Mele, portiere esperto e pure lui già conosciuto a Otranto. 

Tra i nuovi under messi a disposizione del tecnico ci sono invece l’attaccante 2003 Assalve, Fai e Franchina.

Di seguito le dichiarazioni sul mercato del presidente Giovanni Mazzeo:

«Il lavoro della dirigenza tutta ha permesso di centrare gli obiettivi che ci eravamo prefissati di concerto con il mister Tartaglia. Con un occhio al budget e alle esigenze tecniche abbiamo creato un giusto mix di esperienza e gioventù, puntando su calciatori di personalità e ragazzi vogliosi di mettersi in mostra e di recuperare il tempo perduto. Subito si è creato un buon clima nello spogliatoio, merito anche dei “veterani” che da anni sentono Otranto come la loro seconda casa. 

A oggi il mercato è chiuso, è chiaro però che siamo sempre vigili su eventuali opportunità che si presenteranno.

Ringrazio chi ha accettato la nuova sfida biancazzurra, i dirigenti che hanno fatto al solito un lavoro eccellente, gli sponsor, primo fra tutti il main sponsor De Cagna Luminarie nella persona di Giuseppe De Cagna, ma anche altre sponsorizzazioni importanti come Fabbrica OcchialiSpagnoletti e Arredart di Roberto Tundo, così come tutte le imprese che hanno abbracciato il nostro progetto e che ci permettono di pianificare la stagione nel migliore dei modi.

Ci attende un’annata tosta, l’Eccellenza ha alzato di nuovo l’asticella, ma sono convinto che l’impegno di tutti sarà il volano per raggiungere risultati importanti». 

A presentare la gara con il Città di Gallipoli, le parole di mister Graziano Tartaglia:

«Andiamo ad affrontare un team costruito per vincere, squadra tra le più forti dell’Eccellenza pugliese. Ci presentiamo con diverse assenze, avremmo preferito onorare con la squadra al completo questo vernissage. Sono però convinto che chi scenderà in campo lo farà dando il massimo delle sue possibilità.

Abbiamo lavorato molto bene nel corso delle settimane di preparazione. I ragazzi sono mossi da buono spirito, pronti all’impegno massimo e al sacrificio. Il lavoro in allenamento è fondamentale per costruire le prestazioni in partita e i presupposti per fare bene ci sono tutti.

È chiaro che c’è tanto da migliorare, ma l’abnegazione del gruppo è totale. Lavoreremo giorno dopo giorno senza porci obiettivi, ma sono convinto che ci potremo togliere delle belle soddisfazioni».

UFFICIO STAMPA