Presidente Tisci si è riunito in videoconferenza con Commissione Sport Comune di Bari

La Commissione consiliare Cultura e Sport del Comune, presieduta dal consigliere Giuseppe Cascella, ha avuto ieri mattina un incontro in videoconferenza con il Presidente del Comitato Regionale Puglia LND nonché numero uno del Settore Giovanile e Scolastico FIGC, Vito Tisci.

Nell’ambito dell’audizione si è discusso sull’attuale situazione dei campionati dilettantistici pugliesi che, dopo essere stati sospesi diverse volte nel corso degli ultimi due anni a causa della pandemia, attualmente sono regolarmente in fase di svolgimento. Il Presidente Tisci ha sottolineato che, nei maggiori campionati regionali pugliesi, la ripresa non ha mortificato l’attività delle squadre che si erano attrezzate per disputare campionati di vertice.

Pur essendo stati gli ultimi anni molto difficili, vi sono segnali positivi riguardo lo svolgimento delle attività dei campionati. Dal punto di vista economico, è anche vero che le società hanno dovuto affrontare una grave crisi dovuta ai minori incassi di biglietteria ed un maggior aumento dei costi per adeguamento alle norme anticovid, ma fortunatamente la Puglia sportiva ha retto molto bene a questo impatto negativo, come è dimostrato dal dato che non si sono registrate in questo periodo cessazioni di attività di società sportive. Questo perché la massiccia adesione degli atleti alla campagna vaccinale e l’elevato standard di sicurezza monitorato attraverso la rigida applicazione dei protocolli sanitari da parte degli addetti ai lavori ha fatto sì che solo poche gare venissero rimandate.

Riguardo al tema dei ristori economici a vantaggio delle società e dei gestori degli impianti al fine di arginare il caro bollette, il presidente Tisci ha riferito che vi è tuttora un dialogo aperto con il Ministro dell’Economia, Daniele Franco, e la Sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali.

Il presidente Tisci ha anche spiegato che il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC promuove, organizza, disciplina e sviluppa l’attività sportiva e formativa dei giovani calciatori e calciatrici nel territorio nazionale. All’attività di base, che si articola nella fascia di età 5-13 anni grazie all’impegno delle Scuole Calcio e dalle Scuole Calcio Elite, si affianca lo sviluppo dei progetti di carattere scolastico, promossi all’interno degli istituti di ogni regione in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione: un’attività che ogni anno riguarda complessivamente oltre 100mila studenti e 4mila insegnanti.

Nel corso dell’incontro, il Presidente della Commissione consiliare Cultura e Sport, Giuseppe Cascella, ha ribadito inoltre l’alta professionalità e dedizione dimostrata in questi anni da Vito Tisci nella conduzione del Comitato Regionale Puglia della Lega Nazionale Dilettanti nonché del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC. 

Comunicato LND Puglia sul proprio sito ufficiale: