1°Cat: Grottaglie, Brice e Mignogna regalano il successo sul Latiano

Le reti di Brice e Mignogna regalano al Grottaglie il successo allo Stadio D’Amuri contro il Latiano per 2-0 nella 22ª giornata del campionato di Prima Categoria. Vittoria che permette ai biancoazzurri di riportarsi a +4 punti di vantaggio sulla diretta inseguitrice Santeramo. 

La prima occasione del match la fa registrare il Grottaglie con Mignogna al 10′ che prova da posizione impossibile a sorprendere Caliandro che però è attento e sventa la conclusione. Al 21′ risponde il Latiano con Martina direttamente su punizione, ma il mancino velenoso del numero 10 viene respinto in angolo da Turco. Due minuti più tardi Brice e Kandji duettano sulla sinistra, cross al centro di quest’ultimo e conclusione al volo di Sowe che esalta i riflessi di Caliandro che sventa la minaccia. È il momento migliore del Grottaglie che minuto dopo minuto alza la pressione offensiva ed al 29′ flirta ancora col gol del vantaggio grazie alla conclusione di Montervino in diagonale che però scheggia la traversa. Il gol però è nell’aria ed arriva un minuto dopo con Brice. Il numero 10 biancoazzurro vince un rimpallo e lascia partire un meraviglioso destro dal limite che finisce direttamente all’incrocio dei pali per un gol meraviglioso che fa letteralmente esplodere il D’Amuri di gioia. I ragazzi di Carrozzo non si accontentano e forti del vantaggio proseguono a macinare gioco ed occasioni ed al 36′ tocca a Mignogna provare la conclusione al volo ma il pallone termina fuori. Al terzo minuto di recupero della prima frazione questa volta il numero 7 biancoazzurro colpisce il bersaglio grosso. Cellamare allarga a destra proprio per Mignogna che va via in velocità a due avversari e con un delizioso pallonetto con il destro supera Caliandro e realizza la rete del raddoppio. Gol che coincide anche con l’ultima occasione della prima frazione che quindi si conclude con il 2-0 a favore dei padroni di casa. 

Il primo quarto d’ora di ripresa scorre via senza grosse emozioni, con il Grottaglie che controlla agevolmente il match. La squadra della città delle ceramiche troverebbe anche la rete del 3-0 al 61′ con Kandji sugli sviluppi di un calcio piazzato, ma l’arbitro annulla per sospetta posizione di fuorigioco. Piove sul bagnato in casa Latiano al 65′, quando il direttore di gara sventola il secondo cartellino giallo all’indirizzo di Minelli per gioco pericoloso. Rossoblu che giocano quindi l’ultima mezz’oretta di gara in inferiorità numerica e rischiano di incassare la terza rete al 72′ ma Caliandro respinge la punizione calciata da Mignogna. All’88’ rischiano di tornare in partita gli uomini di Santoro con una conclusione dalla distanza di Galasso che colpisce in pieno la traversa a Turco battuto. L’ultima occasione della sfida è però ancora del Grottaglie con il subentrato Galeone che da posizione defilata tenta una conclusione che finisce sull’esterno della rete. 

Vittoria importante per la squadra biancoazzurra che torna con 4 punti di vantaggio sulla diretta inseguitrice Santeramo a parità di partite disputate. Il Grottaglie adesso tornerà in campo domenica e sarà di scena in casa del Carovigno, squadra che quest’oggi ha rimediato la prima sconfitta in campionato. 

TABELLINO DEL MATCH

ASD GROTTAGLIE CALCIO: Turco, Montervino, D’Amicis (70′ Quaranta), Cellamare (82′ Galeone), Danese, Pisano, Mignogna (77′ Formuso), Voges, Sowe, Brice (58′ Vitale), Kandji. In panchina: Monopoli, Tie, Galeone, Quaranta, Vitale, Nicolì, Pinto, Formuso, Rossini. Allenatore: Carrozzo. 

LATIANO: Caliandro, Comes (87′ Simone), Derrico (82′ Lamendola), Galasso, Franciosa, Margarito, Pichierri (76′ Rosato M), Carteni, Minelli, Martina (72′ Errico), Vendetta (51′ Urso). In panchina: Rosato F, Annicchiarico, Carluccio,  Rondini. Allenatore: Santoro. 

Marcatori: 30′ Brice, 45’+3 Mignogna

Ammoniti: 33′ Minelli.

Espulsi: 65′ Minelli 

(Addetto stampa ASD Grottaglie Calcio: Francesco Pio Magazzino)