D/H: Martina, stupore per rifiuto della Regione per contributo istituito

Nei giorni scorsi la Regione Puglia ha stanziato 400mila euro per sostenere l’attività di atleti (150mila euro) e squadre dilettantistiche (250mila) che si siano distinte tra il 1° settembre 2021 e il 30 novembre 2022, vincendo campionati, manifestazioni o si siano piazzati nei primi tre posti in competizioni a livello nazionale o internazionale che assegnino un titolo

In merito alla categoria “Squadre” sono pervenute 344 domande, di cui solo 19 hanno ricevuto il contributo di 10mila euro cadauna.

L’istanza presentata dalla nostra società per mano del segretario Emanuele Santoruvo, legittimata a partecipare in quanto ASD (“Associazione Sportiva Dilettantistica”) e vincitrice i Play-off Nazionali di Eccellenza (competizione di livello nazionale) è stata rigettata con la seguente motivazione: “PROMOZIONE IN CAMPIONATO SUPERIORE (SERIE D) MA NON INDIVIDUABILE PIAZZAMENTO NEI PRIMI TRE IN CLASSIFICA – SPORT PROFESSIONISTICO”.

Situazione e motivazione che ci lascia sorpresi. Pertanto, apprendiamo con grande stupore dalla Regione Puglia di essere considerati afferenti a campionati “professionistici” e, per giunta, l’Ente Pubblico non è stato in grado di comprendere quale sia il piazzamento (primo, secondo o terzo posto) di una squadra che vince una finale di una competizione (nazionale).

L’ASD Martina Calcio 1947 coglie l’occasione per ringraziare il Consigliere Regionale sig. Renato Perrini per aver presentato una domanda di chiarimenti sul criterio di attribuzione del premio regionale riferito all’Avviso C “Sostegno alle Eccellenze Sportive”.

Comunicato della società sulla pagina Facebook ufficiale