1°Cat: Il Grottaglie sbanca Noicattaro con grande prova di forza

L’ASD Grottaglie Calcio sbanca Noicattaro con il risultato di 2-0 grazie ad un gol per tempo siglato da Cellamare e Sowe

I biancoazzurri nonostante siano rimasti in 10 uomini per l’espulsione di Brice a partire dal 39′, hanno giocato un grande match senza praticamente mai soffrire. Tre punti pesanti per i biancoazzurri che restano sempre in vetta con 4 punti di vantaggio sul Santeramo. 

La prima azione da annotare sul taccuino arriva al 3′ minuto e porta la firma di Kandji con un tiro dalla distanza che termina fuori. I biancoazzurri ci riprovano al 20′ con un’azione che parte dalla destra, pallone in mezzo per Kandji che spizzando di testa serve Sowe che supera Pipino ma l’arbitro ferma tutto per una sospetta posizione di fuorigioco. Al 33′ è il turno di Mignogna che dal limite dell’area lascia partire un sinistro che Pipino non ha problemi a bloccare. Sei minuti più tardi il Grottaglie resta in 10 per l’espulsione di Brice per aver reagito ad un mancato fischio dell’arbitro per un fallo subito ai propri danni. Nonostante l’inferiorità numerica è il Grottaglie a passare in vantaggio all’ultimo minuto disponibile della prima frazione. A tirare fuori il coniglio dal cilindro ci pensa Cellamare che recupera un pallone e lascia partire uno gran destro dalla distanza che supera Pipino e che fa esplodere il settore riservato ai numerosi supporters grottagliesi. È l’ultima occasione della prima frazione che termina così con i ragazzi di Carrozzo avanti di una rete sulla squadra barese. 

Nella ripresa il canovaccio non cambia, con la squadra biancoazzurra che nonostante l’inferiorità numerica restano in perfetto controllo della partita. Grottaglie che sfiora la rete del raddoppio al 54′ con Mignogna che dalla destra supera in dribbling un avversario e mette la sfera al centro per il colpo di testa di Danese che lambisce il palo. La prima azione del Noicattaro da segnalare arriva al 66′ e porta la firma di Magistro con un tiro al volo dalla distanza che sfiora il palo alla sinistra di Monopoli. Il Grottaglie ipoteca la sfida del Rizzo al 70′ con la rete del raddoppio. Punizione battuta a metà campo da Danese per Sowe che con un pallonetto chirurgico scavalca Pipino e sigla così la 10ª rete in campionato. Al 93′ arriva anche la firma del numero 1 Monopoli su questa vittoria, che sugli sviluppi di un calcio d’angolo è prodigioso a respingere il colpo di testa da posizione ravvicinata di Tersini. È anche l’ultima occasione del match che termina così con la vittoria a favore del Grottaglie per 2-0. 

Arriva così il 15⁰ successo in 17 gare per la squadra della città delle ceramiche, con l’ennesimo clean sheet della stagione per i biancoazzurri. Il prossimo impegno per il Grottaglie è in programma domenica prossima allo Stadio D’Amuri contro i Ragazzi Sprint Crispiano, per disputare la 19ª giornata del campionato di Prima Categoria girone B. 

TABELLINO DEL MATCH

NOICATTARO: Pipino, Mongelli, Tersini, Gilberti (46′ Bovino), Facchino, Bruno, Losacco (59′ Magistro), Ferro, Fraschini, Gadaleta (74′ Danso)(79′ Mariani), Dipinto (68′ Liturri). In panchina: Petronella, Partipilo, Giannuzzi, Sedicina. Allenatore: Colucci. 

ASD GROTTAGLIE CALCIO: Monopoli, Montervino, D’Amicis (75′ Quaranta), Cellamare, Danese, Voges, Mignogna (75′ Pisano), Eleni, Sowe, Brice, Kandji (79′ Formuso). In panchina: Turco, Nicolì, Tie, Vitale, Pinto, Rossini. Allenatore: Carrozzo. 

Marcatori: 48′ Cellamare, 70′ Sowe.

Ammoniti: 34′ Sowe, 44′ Montervino, 56′ Mignogna 63′ Bovino, 80′ Formuso, 86′ Mongelli, 90′ Voges. 

(Addetto stampa ASD Grottaglie Calcio: Francesco Pio Magazzino)