Serie A: Venerdì 24 giugno sorteggio del calendario

Il sorteggio del calendario di Serie A si terrà venerdì 24 giugno, in netto anticipo rispetto alle scorse stagioni, quando solitamente avveniva a luglio. Il sorteggio del calendario di Serie A si terrà venerdì 24 giugno si terrà a partire dalle ore 12, con i club pronti a scoprire con chi daranno il via alle danze il weekend del 13-14 agosto. Il sorteggio del calendario di Serie A 2022/23 sarà trasmesso in diretta su DAZN in tv e streaming attraverso l’apposita App. Non solo, la cerimonia del calendario potrà essere seguita anche attraverso la diretta streaming sul canale Youtube della Lega Serie A.

Un’anticipazione dovuta al Mondiale di Qatar, il primo che sarà disputato tra novembre e dicembre. Complice il Mondiale qatariota, il primo turno di Serie A si disputerà il weekend di Ferragosto, tra il 12 e il 13 agosto 2022, mentre l’ultimo turno il weekend tra il 3 e il 4 giugno 2023. Venerdì 24 giugno, verrà sorteggiato il calendario delle 380 partite di Serie A.

Così come avvenuto per la scorsa stagione, anche per la stagione 2022/23 la Serie A avrà un calendario asimmetrico, ossia con un girone di ritorno diverso rispetto a quello di andata. Complice la pausa di due mesi per il Mondiale di Qatar, che vedrà la Serie A fermarsi dal 13 novembre al 4 gennaio, il primo turno di campionato sarà anticipato al 12 agosto, mentre l’ultimo posticipato al 4 giugno 2023. Un campionato lungo dieci mesi, del quale venerdì sapremo il calendario.

Per questo campionato, sono stati definiti quattro turni infrasettimanali: 31 agosto9 novembre4 gennaio 2023 e 3 maggio 2023. Saranno invece due le pause per le Nazionali (oltre a quella invernale), impegnate, oltre che nelle amichevoli, in Nations League: dal 19 al 27 settembre e poi dal 20 al 28 marzo.

criteri per la compilazione del campionato sono i seguenti: 

  • Visto il calendario asimmetrico, una partita non avrà il proprio ritorno prima che siano stati disputati altri 8 incontri.
  • Non vi possono essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone.
  • Nel caso in cui vi siano due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve necessariamente essere in casa e l’altra in trasferta.
  • Nei quattro turni infrasettimanali feriali non potranno essere disputati i derby di Milano, Torino, Roma, quello toscano e campano, oltre alle gare tra Atalanta, InterJuventusLazioMilanNapoli e Roma.
  • Alla prima e all’ultima giornata non potranno essere programmati i derby. Questi dovranno comunque svolgersi in giornate differenti.
  • Non può essere ripetuto alcun incontro (stessa partita alla stessa giornata, con lo stesso ordine casa/trasferta) rispetto al Calendario 2021/2022.
  • Nella prima giornata non possono incontrarsi, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, società che si sono già incontrate nella prima giornata dei due giornati precedenti.
  • Nell’ultima giornata non possono incontrarsi, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, società che si sono già incontrate nell’ultima giornata dei due campionato precedenti.
  • Le società partecipanti alla Champions League (Milan, Inter, Juventus, Napoli) non possono essere sorteggiate con società partecipanti all’Europa League (Lazio e Roma) e alla Conference League (Fiorentina) nelle giornate successive ad un turno di Europa League/Conference League.