Pari del San Vito contro la capolista Cursi

Chi ha avuto timore del clima da pieno inverno si è perso una gara piacevole, ricca di emozioni e colpi di scena. Al cospetto del Cursi, primo in classifica, i biancoverdi hanno disputato una partita convincente e ordinata tanto che è sembrato non veritiero il divario di 15 p.ti in classifica dagli avversari! L’Us San Vito ha iniziato bene sino a pervenire al vantaggio annullato dall’arbitro per un fuorigioco che, anche vedendo e rivedendo il filmato dell’azione, è apparso inesistente. Verso la fine del primo tempo il solito svarione difensivo determina il vantaggio degli ospiti che, qualche minuto dopo, raddoppiano grazie ad un rigore sacrosanto.
Nel secondo tempo i ragazzi di Monna, mai domi, si spingono generosamente in avanti e costruiscono diverse opportunità senza mai rischiare niente. I cambi risultano determinanti. Il subentrato Urso si incunea nell’area avversaria procurandosi un fallo da rigore, che Cavallo trasforma con un rasoterra potente e angolatissimo. Sempre Urso, solo davanti al portiere, vede la sua conclusione miracolosamente deviata. Nell’assalto finale l’altro subentrato, Lanzillotti, finalizza in rete durante una mischia in piena area.
Alla fine il pareggio è giusto anche se, i biancoverdi recriminano sul mancata convalida del loro goal nel primo tempo che, probabilmente, avrebbe potuto cambiare le sorti dell’incontro.
A fine partita mister Monna dichiara: “Quella vista oggi è stata una buona prestazione e, soprattutto, sono contento della reazione della squadra al doppio svantaggio. Al netto di qualche sbavatura, la partita è stata affrontata con la mentalità giusta. Niente da rimproverare ai ragazzi che hanno dimostrato quel carattere necessario per affrontare al meglio la capolista. Peccato per la vittoria che non è arrivata ma è un pareggio che vale oro (sia questo sia quello di domenica scorsa contro il Mesagne). Affrontiamo le squadre senza timore reverenziale ma ci manca quel pizzico in più di cattiveria sotto rete. Siamo sulla strada giusta e con l’organico ora al completo, sono fiducioso sul prosieguo del campionato. La vittoria in casa arriverà, ne sono sicuro”.
Ha proprio ragione mister Monna! L’aver agguantato il pareggio nei secondi finali del recupero contro due pretendenti alla vittoria finale, dimostra il valore, anche morale, di una squadra veramente coesa e vogliosa di far bene fino alla fine del campionato.

Il tabellino
Us San Vito: Laghezza, Diagnè (Lanzillotti), D’Ignazio, Cavallo, Franciosa, Marinosci, Frallonardo (Quaranta), Minelli, D’Erriquez (Greco), Errico (Urso), Bojang (Ballo).
Cursi: Pino, Mele, Martina, Cezza, Verardo, Petrachi, Vergari, Bolognese, Bakal, Pellè, Bianco.
Arbitro: sig. P. Caldarulo di Bari
Reti: nel pt al 33′ Bianco (C), al 44’ Pellè rig.(C); nel st. al 60’ Cavallo rig. (SV), al 91′ T. Lanzillotti (SV).

Comunicato della società US San Vito 1923 sul sito ufficiale