Sorride al Martina il derby con il Castellaneta

Contesa equilibrata tra due compagini che hanno scelto di affrontarsi a viso aperto, non risparmiandosi nemmeno sul piano dell’agonismo. Decide una rete nella prima frazione dell’ex Taranto Cristiano Ancora, che consente al Martina di proseguire la propria corsa in solitaria verso la promozione in Serie D

Solita linea verde per Gamarro che dovendo fare a meno dello squalificato Papu Martinez, sceglie Francia al centro dell’attacco, affidando le chiavi del centrocampo alla coppia formata da Antonio Pinto e Raffaele Pentimone. Nessuna sorpresa nello schieramento della compagine della Valle d’Itria che si presenta con il tridente pesante composto da Delgado, Falconieri ed Ancora, con Teijo e Mangialardi in cabina di regia.

L’avvio mette subito in risalto le qualità degli ospiti che dopo sette minuti sfiorano il vantaggio con un colpo di testa di Barrera respinto da Coletta. Passano tre giri di lancette ed il Martina recrimina per un palo colpito da Delgado, bravo a liberarsi sul limite ma sfortunato nella conclusione.

Al quarto d’ora giunge la prima fiammata dei padroni di casa: percussione di Francia che allarga per Barulli il cui diagonale è respinto da Cocozza. La pressione del Martina cresce con il passare dei minuti e al ventottesimo Ancora si incunea tra le maglie della retroguardia biancorossa salta Coletta e deposita in rete per l’uno a zero. Il vantaggio non appaga il Martina che continua a spingere sull’acceleratore sfruttando i piedi educati di Delgado, che al trentasettesimo si libera al tiro, sul limite, e lascia partire un fendente che sibila sul montante destro della porta castellanetana.

Il Castellaneta che riguadagna il terreno di gioco ad inizio ripresa pare avere un piglio differente rispetto a quello del primo tempo. Al settimo ci prova Pinto su calcio d’angolo, ma la parabola a giro del numero quattro di casa non sorprende Cocozza che blocca agevolmente. Al diciannovesimo ancora Castellaneta pericoloso: sgroppata sull’out di destra di Abbate che mette al centro per Barulli il cui tentativo di prima manca il bersaglio grosso, sorvolando la trasversale biancazzurra. La consueta girandola di sostituzioni accompagna la parte centrale di un secondo tempo che vede nel complesso le due compagini equivalersi. La parte finale della gara non offre particolari spunti con il Martina intento a gestire il risultato ed il Castellaneta che si affida prevalentemente alle palle da fermo senza tuttavia riuscire ad impensierire la retroguardia ospite.

Castellaneta-Martina 0-1

RETI: Ancora (M) 28′ pt

CASTELLANETA: Coletta, Allan, Russo, Pinto (Thioune 33′ st), Sardella, Campobasso, Tisci, Pentimone, Francia, Abbate (Colasurdo 44′ st), Barulli. A disposizione: Zigrino, Cirillo, Basile, Gioscia Rizzi, D’Onghia, Putignano. Allenatore Gamarro.

MARTINA: Cocozza, Cappellari, Monteleone (Pinto 10′ st), Mangialardi, Barrera, Aprile, Cerutti, Teijo (Cannito 30′ st), Falconieri, Delgado (Giancola 10′ st), Ancora (Gulic 30′ st). A disposizione: Maggi, Perrini, Francia, Soldano, Anatolia. Allenatore Pizzulli.