Serie B: Cremonese e Pisa agguantano il Lecce in vetta

Terzo pareggio di fila per il Pisa nella ventiduesima giornata di Serie B. I toscani vengono fermati sullo 0-0 dalla Ternana e salgono a quota 41. Stessi punti della lanciatissima Cremonese che vince in casa del Cittadella per 2-0 e del Lecce, impegnato domenica nel big match con il Benevento. Monza scatenato e poker rifilato alla Spal coi brianzoli che adesso hanno 38 punti. Quattro gol anche per il Parma contro il Pordenone (4-1), mentre Vicenza e Cosenza impattano per 0-0. Entra in zona play off il Perugia, 3-0 al Frosinone.

Pisa-Ternana 0-0

Il Pisa viene fermato sullo 0-0 in casa dalla Ternana del livornese Cristiano Lucarelli e manca la chance di restare solo in vetta almeno per una notte in attesa del big match domenicale tra Lecce e Benevento. Dopo un tentativo ospite con Pettinari al 3′, bloccato senza problemi da Nicolas, l’avvio è tutto di marca toscana. Marin sfiora il palo con un tiro da fuori al 5′, quindi Iannarilli dice no ai tiri ravvicinati di Beruatto e Puscas. Il Pisa però con il passare dei minuti cala d’intensità e la Ternana torna a compattarsi dopo qualche rischio di troppo nelle ripartenze. Nel secondo tempo Ghersini concede un calcio di rigore al Pisa al 6′ per una manata di Paghera a Sibilli. Ma Torregrossa sbaglia e prende la traversa dopo il rigore trasformato ad Alessandria. La Ternana si fa pericolosa con Partipilo e nonostante l’ingresso di Benali e Lucca, resiste agli assalti del Pisa. Proprio Lucca assiste in verticale Puscas che viene ancora murato da Iannarilli. Buona chance anche per la Ternana con l’ex Martella, appena entrato, che impegna Nicolas alla deviazione sopra la traversa. Il Pisa ci prova ma non va oltre il secondo 0-0 dell’anno solare, terzo pari di fila. La Ternana sale a quota 28 e prosegue il momento positivo.

Cittadella-Cremonese 0-2

Una lanciatissima Cremonese espugna il Tombolato per 2-0 e si porta in vetta alla classifica a quota 41 insieme a Pisa e Lecce. Dopo un avvio equilibrato, il Cittadella va sotto al 22′ quando Casasola raccoglie un assist di Bianchetti e insacca. I padroni di casa rispondono alla mezz’ora con Laribi che spara dalla lunga distanza impegnando Carnesecchi. Poco dopo tocca a Mattioli su azione personale costringere l’estremo ospite a bloccare a terra. Ci prova anche Baldini allo scadere. Inizia la ripresa e Baldini se ne va sulla sinistra, mette dentro, ma Antonucci da breve distanza non riesce nella deviazione. Poco dopo Buonaiuto smorza la vigoria granata sorprendendo Kastrati con una palombella imparabile. È lo 0-2 che manda in orbita i lombardi. Occasionissima Cittadella quasi allo scadere con Beretta che dopo una bella azione in solitaria sulla destra si vede negare la gioia del gol da Casasola che respinge sulla linea. Niente da fare per i granata che nonostante qualche tentativo sporadico, soprattutto nel finale, non riescono più a combinare nulla.

Monza-Spal 4-0

Il Monza cala il poker in casa contro la Spal. Prestazione convincente per la squadra di Stroppa anche se in avvio di match arriva un brivido dopo un liscio di Paletta che regala palla a Vido che decentrato sulla destra, con Di Gregorio fuori dai pali, conclude però a lato. Al 9′ fiscalissimo l’arbitro Miele che espelle Dickmann per un fallo su Mota Carvalho lanciato a rete. La gara si trascina senza emozioni sino al 45′ quando Carlos Augusto fa partire un bolide dai 20 metri, Thiam respinge suoi piedi di Mota Carvalho che tutto solo da centro area mette in rete. Avvio di ripresa più insistente del Monza che al 7′ raddoppia: sugli sviluppi di un calcio piazzato, Mancuso di testa mette al centro, Mota Carvalho calcia, respinge malamente Thiam sui piedi di Sampirisi che manda la sfera in rete. Il Monza è padrone del campo e al 31′, da un angolo di Mazzitelli, è perfetto il colpo testa di Ramirez per il 3-0. La Spal è in confusione, al 43′ perfetto contropiede di Valoti che smarca Colpani che va via da metà campo e fissa il risultato sul 4-0.

Parma-Pordenone 4-1

Il Parma ritrova il sorriso al Tardini, dopo oltre tre mesi, rifilando un 4-1 al fanalino di coda Pordenone, che aveva chiuso il primo tempo in vantaggio grazie alla rete di Di Serio da fuori area al 12′. Poi il neoentrato Pandev ristabilisce l’equilibrio su assist di Vazquez al 55′ e, complice una deviazione, propizia il tap-in sottomisura di Man al 67′, a segno anche all’andata e al primo centro stagionale tra le mura amiche. Due minuti più tardi è lo stesso Vazquez a sfruttare un errato disimpegno di Sabbione per involarsi verso la porta e trafiggere Perisan, non esente da colpe in occasione del sigillo finale al 79′ di Benedyczak subentrato all’infortunato Pandev.

Vicenza-Cosenza 0-0

Termina 0-0 la sfida tra il Vicenza e il Cosenza. Per i biancorossi di mister Brocchi probabilmente era l’ultima spiaggia per restare in B e un punto potrebbe non bastare. Buone occasioni per il Lanerossi nel primo tempo con Diaw e Meggiorini, buona prestazione per Ranocchia che però quando va al tiro è impreciso. E’ bravissimo invece il portiere Nikita Contini che salva il risultato nel primo tempo al 36′ su Palmiero e almeno in tre occasioni nella ripresa. Infortunio per Di Pardo, l’ex Vicenza, per lui entra Situm già al 38′ del primo tempo. Nella ripresa il Vicenza si spegne un po’. Al 44′ l’episodio oggetto di analisi del Var: l’attaccante del Cosenza Laura salta la difesa e si invola verso la porta di Contini, l’estremo difensore lo atterra; sarebbe rigore, ma viene rilevato un offside di partenza.

Perugia-Frosinone 3-0

Colpaccio del Perugia che schianta in casa il Frosinone per 3-0 e sale a quota 34 in classifica. Dopo una traversa colpita a inizio gara da Lisi, viene annullato un gol a Zerbin per fuorigioco. Ma poi la squadra di Alvini prende nettamente in mano la gara, trovando il vantaggio con De Luca, che al 15′ sfrutta un incredibile assist di testa di Szyminski, con la complicità di un’uscita improvvisata di Ravaglia. Il Perugia raddoppia al 23′ con Olivieri, che in avvio aveva fallito una clamorosa occasione. Nel finale, al 89′, arriva il diagonale di De Luca per il 3-0 definitivo. I ciociari restano a quota 37 in classifica.

Reggina-Crotone 1-0

Va alla Reggina il derby calabrese contro il Crotone. Equilibrati i primi minuti di gara. La svolta arriva al 21′ con una magia di Montalto che fa esplodere il Granillo: l’attaccante calcia col sinistro dal cerchio centrale, dietro la linea di metà campo, beffando Saro e mandando la palla in rete. La Reggina, quindi, in vantaggio prova a non concedere nulla ai pitagorici, che comunque creano qualche occasione. Al 35′ Turati salva su tiro di Mulattieri mentre al 43′ Sala in tuffo di testa manda la palla sul fondo. Nella ripresa il Crotone spinge ma non riesce a costruire azioni pericolose.